Presentazione del libro a Livorno

Presentazione del libro a Livorno: Ecco qua un nuovo appuntamento presso la biblioteca Labronica di Villa Maria

Durante la presentazione del libro a Livorno queste sono state le foto dei momenti più importanti.

La giornata si è divisa in tre momenti.

prima parte – Chi organizza gli interventi in biblioteca ha introdotto il ciclo di incontri di qui questo ha fatto parte presentando la biblioteca e quindi anche i recenti restauri. Gli incontri riuniti sotto il titolo “Una giornata particolare”, in omaggio al celebre film di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Sofia Loren. L’ampio cartellone di appuntamenti che si tenogno il venerdì alle 17.30, prevede un alternarsi di approfondimenti fra cinema, teatro, danza e musica con conferenze, seminari, laboratori e presentazioni di volumi.

seconda parte – Attraverso una breve lezione di cinema l’autrice ha raccontato e di conseguenza presentato il libro; con l’aiuto di brevi filmati conduce i partecipanti dietro le quinte di alcuni film andando ad analizzare la scenografia, gli effetti speciali e infine la luce. Un viaggio visivo allo scoperta del cuore nascosto di alcune pellicole.

terza parze – ci sono state le consegne dei libri agli interessati con anche le dediche. A seguire vi è stato il dibattito con i partecipanti. Domande curiosità pensieri sono stati messi in luce e a disposizine dei partecipanti. Mentre come ultimo momento vi è stato la consegna della matita da piantare come gadget ringraziamento per la partecipazione all’evento. La matita con i semi è un simbolo ecologico per invitare i partecipanti a coltivare i loro sogni. Un libro che ciracconta una storia, ma anche più di una, un libro che lascia spunti di riflessione, sazia alcune curiosità e ne stimola altre di cui non da la risposta ma che indirettamente ci spinge positivamente verso la conoscenza  ma anche verso l’immaginazione.

 

Per gli altri eventi in programma in biblioteca consultare il segunte link:

https://livornopress.it/villa-maria-il-programma-tra-arte-e-spettacolo

Precedente Spot promo 30 secondi

7 commenti su “Presentazione del libro a Livorno

  1. Rosa Maria il said:

    Complimenti per la competenza e la passione che ci hai trasmesso! Auguri per il tuo futuro professionale certamente colmo di soddisfazioni.

  2. Gilberto Pierotti il said:

    Amo il treno ed il viaggio sull’Orient Express. è il sogno di una vita che probabilmente non potrò mai fare. Oggi comunque un po’ sono riuscito a farlo. La cosa più bella è che grazie ad Athena Sangemini ho veduto le “parti intime”, quelle difficili da vedere nel viaggio vero.
    Grazie Athena

  3. Cloe e Michele il said:

    Nel congratularci con l’autrice del libro e della presentazione, gli auguriamo di intraprendere una lunga e soddisfacente carriera di sceneggiatrice cinematografica, mantenendo intatta la sua voglia di stupire e di stupirsi, attraverso l’arte e il lavoro manuale, che rende tutto, anche la finzione, realtà e una piacevole esperienza.

  4. Davide Maletti il said:

    è un libro che ti fa rivivere il mito dell’Orient-Express fra storia, cinema e design… con tante curiosità. Da leggere con passione… e perché no.. regalare!

  5. Carla Pucci il said:

    è molto interessante la presentazione del libro perchè ci ha fatto vedere come nella scenografia riescono a presentare i treni come se fossero nella reltà, cose che conoscevo poco.

  6. Valentina, Biblioteca Labronica di Villa Maria il said:

    mi sono semplicemente stupita di come hai coniguato nella presentazione come nel libro, l’accento tradizionale (la grafica, l’artigianato, la storia) con l’approccio assolutamente 2.0 che è stato introdotto, come il video finale della presentazione che troviamo anche nel tuo blog, arricchito da questi nostri commenti. Grazie di aver aperto una finestra sulla scenografia cinematografica, di argomento interessantissimo per la nostra biblioteca giovane che sta cercando di diventare centro di documentazione nelle arti dello spettacolo grazie a contributi come questo.
    Ti aspettiamo presto.

  7. Giorgio il said:

    Una esposizione sorprendente. Mi aspettavo la solita propaganda di un libro ed invece è stata una puntuale esposizione di tecnica cinematografica basata su famosi film e spot con tema il treno. Una chiave di lettura che introduce e arricchisce la lettura del libro e che ne sottolinea il suo carattere “Artigianale”. Tutto arricchito dalla proiezione di immagini fatte a mano dall’autrice e che si ritrovano numerose all’interno dell’opera.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.